RICETTE A BASE DI ARANCE
Nella cucina italiana esistono diverse ricette che hanno come protagoniste le arance, di piatti sia dolci che salati. Per alcune di esse puoi utilizzarne anche la buccia. Ecco le migliori ricette della nostra Martina, che dopo aver tanto sperimentato condivide con te i suoi risultati.
MARMELLATA DI ARANCE
1 kg di polpa di arance
350 g di zucchero bianco
Sbuccia e taglia a dadini le arance, poi uniscile allo zucchero in una pentola. Fai sciogliere lo zucchero a fiamma media e una volta sciolto abbassa la fiamma e fai cucinare per 3 ore circa. Mescola spesso. Versa la marmellata bollente in vasetti precedentemente sterilizzati, chiudi stringendo bene i tappi e capovolgi i vasetti finchè non si saranno raffreddati, in questo modo si creerà il sottovuoto.
CIAMBELLA ALL’ARANCIA
3 uova
180 g di zucchero
250 g di farina 00
100 ml di olio di semi
2 arance piccole (succo e buccia)
16 g di lievito per dolci
Lavora con lo sbattitore elettrico uova e zucchero per 10 minuti. Aggiungi alternando farina, olio e succo ed infine le scorze precedentemente grattugiate. Unisci il lievito e continua a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versa l’impasto in uno stampo a ciambella già unto e infarinato e inforna in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 35 minuti, oppure in forno statico a 180° per 35 minuti.
PETTO DI POLLO ALL’ARANCIA
500 g di petto di pollo
1 arancia (succo e buccia)
100 ml di vino bianco
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Infarina le fettine di petto di pollo e riponile in una padella con l’olio già riscaldato. Fai rosolare per qualche minuto da entrambi i lati, sfumando poi col vino bianco . Aggiungi il succo delle arance precedentemente spremute e fai cuocere per circa 8 minuti girandole di tanto in tanto. Una volta pronto impiatta il petto di pollo con la sua salsa di cottura e una spolverata della scorza precedentemente grattugiata.
Con le nostre arance ognuna di queste ricette sarà perfetta e porterai in tavola i sapori della tradizione italiana!!