I VANTAGGI DELLA FILIERA CORTA
La filiera corta, a differenza della catena tradizionale che necessita di vari intermediari, riduce al minimo il numero di passaggi tra produttore e consumatore.
Tra gli innumerevoli vantaggi dell’acquistare il nostro prodotto sicuramente ci sono:
FRESCHEZZA E QUALITÀ dei frutti grazie ai tempi ridotti che intercorrono tra raccolta e vendita.
STAGIONALITÀ E ACQUISTO DI VARIETÀ LOCALI per cui mangerai le migliori arance nel periodo giusto.
SOSTEGNO ALLE PICCOLE AZIENDE grazie alla filiera corta, che rafforza le comunità locali sempre più danneggiate dai cambiamenti climatici, dagli incrementi dei costi di produzione e dai prezzi non adeguati imposti dalla grande distribuzione.
TRASPARENZA E FIDUCIA grazie ad un modello di connessione diretta tra produttori e consumatori, che operano così scelte d’acquisto consapevoli.
RIDUZIONE DELL'IMPATTO AZIENDALE grazie a distanze di trasporto più brevi, da cui conseguono minori emissioni di gas serra, e il minor utilizzo di imballaggi elaborati, per cui si riduce la produzione di rifiuti plastici.
Scegliendo dunque le nostre arance non solo acquisterai un prodotto di maggiore qualità rispetto a quello dei normali punti vendita, ma parteciperai alla tutela dell’ambiente e delle aziende locali che sempre più sentono il peso di politiche commerciali scorrette, rendendo la tua scelta anche etica e di cuore!!
LE FASI DELLA FILIERA
I lunghi tempi che le arance impiegano per arrivare nei punti vendita sono dovuti alle seguenti fasi di lavorazione.
Una volta raccolte vengono trasportate in magazzini dove per prima cosa subiscono il processo di acclimatamento: gli agrumi sono posti in aree di sosta, dove l’aria circola forzatamente e viene purificata, per poi essere lavate in apposite vasche con spruzzatori e spazzole, e infine asciugate.
Dopo di ciò vengono lucidate con emulsioni di cere e acqua per proteggerle da funghi e altri patogeni, per poi essere poste su nastri trasportatori ed essere selezionate dagli operatori in conformità alle richieste del mercato.
Infine le arance passano attraverso calibratori che scartano quelle non commerciabili in base alla dimensione, per poi essere confezionate.
Dopo essere state in questo modo lavorate vengono conservate in celle frigorifere fino alla spedizione. In alcuni casi prima di giungere a destinazione potrebbero passare per centri di smistamento dove vengono stoccate e poi redistribuite nei vari punti vendita.
E’ chiaro che questo lungo e articolato processo di lavorazione può compromettere la qualità delle arance vendute sui banchi dei supermercati, oltre ad aumentarne i costi.